Visualizza Chi Siamo! Visualizza Dove Siamo! Visualizza Come Raggiungerci! Visualizza Come Contattarci! 20% di sconto immediato! Torna alla Home Page!
<%Response.Write("Utenti online: " + Application("ActiveUsers"));%>

Posso reimmatricolare un veicolo
storico avendo targhe e carta?

Vai alla Sezione Pratiche Auto!
Vai alla Sezione Pratiche Patente!
Vai alla Sezione Pratiche Merci!
Vai alla Sezione Bollo Auto!
Vai alla Sezione Certificati Camerali!
Vai alla Sezione Assicurazioni!
Vai alla Sezione Gestione Veicoli!


powered by FreeFind
Visita il sito della nostra Associazione!
I veicoli di interesse storico radiati d'Ufficio e per i quali si è in possesso di targhe e carta di circolazione originale possono essere riammessi alla circolazione mantenendo i documenti originali. Per come fare pubblichiamo in sintesi la circolare PRA attuativa:
Art.18 c.1 L.289/02 Disposizioni in materia di reiscrizione dei veicoli storici. Prevede la possibilità di reiscrizione al PRA conservando i documenti originali, previo pagamento tasse arretrate maggiorate del 50% con retroattività triennale a decorrere dall'anno precedente a quello in cui si chiede la reiscrizione. Per effetto della reiscrizione al PRA viene riattivato il ruolo tasse e ripristinato l'obbligo di pagamento. È inoltre indispensabile essere in possesso di targhe e carta di circolazione in originale, in assenza dei quali il veicolo sarà reimmatricolato con cambio targhe. Documentazione da produrre: A) dichiarazione di proprietà autenticata da notaio (a nome dell'intestatario precedente) oppure un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art. 2657 cc (a nome dell'acquirente); B) documentazione (in copia) relativa al pagamento delle tasse per le tre annualità precedenti (anno 2000 tariffa calcolata in base ai KW; dal 2001, per ogni anno, tariffa di €25,82 per gli autoveicoli €10,33 per i motocicli) maggiorato del 50%; C) copia dell'iscrizione ai registri indicati dall'ari.60 del CdS (ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI); D) carta di circolazione originale (in visione) con copia della stessa da acquisire agli atti; E) foglio complementare (in alternativa denuncia di furto, smarrimento o distruzione oppure dichiarazione di resa denuncia). Per l'indubbio valore storico è consentito trattenere il foglio complementare, copia del quale verrà inserita nel fascicolo con apposita dichiarazione sostitutiva.
Ultimo aggiornamento 09.08.2007
Torna all'elenco Domande frequenti
Consulta il Consulente!
Consulta la Pagina InfoBollo!
Vai alla Pagina Visure PRA Online!
Vai alla Pagina Visure Online!
Visualizza i Calendari Revisione!
Selezione delle domande più frequenti
Scarica modelli e prestampati
Iscrivetevi alla nostra Newsletter!
Elenco Utilità Varie e Informazioni!
Visita il sito del nostro Consorzio!
Offerte lancio su tutti i banner!